Tutela del credito

Mass credit collection

M.A.R.S. è specializzato nei servizi legali di recupero massivo di crediti in sofferenza.

Lo Studio è composto da diversi Team di Professionisti di pluriennale esperienza, (avvocati, negoziatori e para-legali) in grado di gestire ogni fase del processo di lavorazione delle pratiche sia in ambito stragiudiziale (composizione bonaria) che giudiziale (monitorio, esecutivo, merito, concorsuale, sovraindebitamento).

Ogni Team è dedicato ad uno specifico mandato: lo Studio opera in totale sinergia con i nostri clienti, condividendo strategie ad hoc per massimizzare gli incassi e ridurre i costi di gestione.

Lo Studio, con un folto gruppo di collaboratori ed una rete di altrettanti Professionisti domiciliatari distribuiti su tutto il territorio nazionale, annovera tra i propri clienti primarie società operanti in ambito nazionale ed internazionale ed è in grado di assicurare i propri servizi in tutti i fori nazionali.

M.A.R.S. Law Firm, ha siglato un accordo di partnership commerciale focalizzata sul recupero giudiziale e stragiudiziale di portafogli di crediti: small tickets e unsecured per conto di finanziarie, utilities e corporate con NCP Enterprise brand di Studio Luzzi & Associati S.r.l. – player leader nel mercato della phone collection stragiudiziale, data remediation, reporting e portfolio management, il servicer svolge un ruolo di cabina di regia delle azioni giudiziali che sono affidate ai Legali di M.A.R.S. Law Firm. 

Nella partnership rientra anche Confidence Investigazioni S.r.l., in tal modo la squadra è grado di coprire tutta la filiera della tutela del credito.

Credit management

Lo Studio affianca i propri Clienti nella gestione di portafogli di crediti originati da banche ed altri istituti finanziari.

Si tratta di un processo articolato che consta di molteplici adempimenti che partono da un’analisi approfondita a) della consistenza economico-patrimoniale del debitore, b) della natura e dell’anzianità del credito e c) di eventuali garanzie collegate.

Sulla scorta di questa mirata indagine, lo Studio individua la strategia di recupero più proficua, prediligendo l’approccio stragiudiziale che consenta di giungere all’incasso nel rispetto delle tempistiche del business plan. 

Da ultimo, in caso di mancata composizione bonaria, i loan manager di M.A.R.S. affiancano e supportano i legali incaricati dell’attività giudiziale sino al loro compimento. Il tutto attraverso iter operativi improntati all’accelerazione dei tempi di incasso ed alla ottimizzazione delle procedure gestionali. 

Con specifico riferimento a questo profilo, M.A.R.S. opera sulla scorta di procedure personalizzate sulle esigenze dei clienti garantendo il costante aggiornamento sullo stato delle posizioni.

Due diligence

Sin dalla sua nascita lo Studio ha affiancato banche ed investitori italiani ed esteri nell’implementazione di progetti diretti alla valutazione di crediti deteriorati maturando nel corso del tempo una consolidata esperienza nel settore.

L’utilizzo di avanzate tecnologie, l’approccio dinamico e proattivo di avvocati, commercialisti e tecnici altamente specializzati, nonché la massima cura ed attenzione rivolta alle esigenze peculiari dei singoli clienti connotano il modo di operare di M.A.R.S. e la capacità di offrire la “dovuta diligenza” nell’esame di ciascun portafoglio.

M.A.R.S. offre ad ogni cliente un’ampia gamma di servizi utili a coprire integralmente il supporto necessario nei processi di cessione/acquisizione di NPEs, siano esse secured o unsecured, il tutto attraverso una logica end to end adattabile ad ogni esigenza emergente. 

Dalla disamina della singola posizione, alla valutazione delle consistenze delle garanzie, sino alla redazione di puntuali Business Plan ed alla partecipazione ai Roll-up conclusivi, lo Studio è in grado di seguire ciascun investitore affiancandolo in ogni momento dell’operazione, sino alla sua conclusione.

I nostri Partner